Flumazenil

 

ANEXATE

Indicazioni

Sovradosaggio di benzodiazepine in paziente in stato di coma o con grave compromissione cardiorespiratoria, in assenza di overdose di altri farmaci con possibile effetto proconvulsivo (ad es. antidepressivi triciclici)

 

 Azione

Il flumazenil è un antagonista competitivo delle benzodiazepine.

  

Attenzione

Può scatenare crisi convulsive in presenza di farmaci con attività proconvulsiva (ad es. antidepressivi triciclici), o in pazienti che fanno uso cronicamente di benzodiazepine ad elevate dosi.

Può causare aritmie, specie se sono stati assunti contemporaneamente altre sostanze con potenziale effetto aritmogeno quali cocaina o antidepressivi triciclici. E’ utile effettuare un tracciato ECG prima della sua somministrazione.

La durata di azione del flumazenil è minore rispetto a quella delle comuni benzodiazepine. E’ indispensabile pertanto mantenere il paziente sotto stretta osservazione clinica, per la possibilità di un’ulteriore approfondimento dello stato di coscienza. In questi casi può essere indicata  la somministrazione di una dose aggiuntiva o dell’infusione endovenosa continua

 

 

Dosaggio

1mg in 1-3 minuti, ripetibile fino ad un massimo di 5 mg in 10 minuti.

  

Modo d’uso

 In seguito al bolo iniziale può essere utile una dose aggiuntiva pari al 50% della dose di risveglio dopo 20-30 minuti. Se necessaria, la somministrazione infusionale richiederà una dose oraria pari alla dose di risveglio.