Glucocorticoidi

 

GLUCOCORTICOIDI

Indicazioni

Insufficienza surrenalica acuta

Shock anafilattico

Reazioni da trasfusione

Asma bronchiale

 

Azione

Gli ormoni corticosteroidei correggono il deficit ormonale assoluto o relativo in caso di insufficienza surrenalica;

esplicano un effetto antiinfiammatorio sistemico che viene sfruttato in tutte quelle condizioni in cui è utile controllare la risposta dell’organismo alla flogosi.

Laddove è indispensabile un’azione rapida, si consiglia la somministrazione endovenosa di idrocortisone, che non richiede ulteriori trasformazioni enzimatiche per avere effetto. L’impiego di glucocorticoidi ad elevato potere antiflogistico (beclometasone, budenoside, triamcinolone, ecc.) per via inalatoria è raccomandato come farmaci fondamentali nella terapia di mantenimento dell’asma bronchiale, e nelle riacutizzazioni, per il loro effetto di potenziamento della risposta agli agonisti selettivi b2-adrenergici. 

 

Attenzione

Gli effetti sfavorevoli più importanti di una somministrazione acuta di corticosteroidi sono legati ad una eventuale attivazione di un processo infettivo; da tenere presente sono gli effetti sul metabolismo glucidico, sui processi di riparazione delle ferite, sull’integrità delle mucose, in particolare quella gastroduodenale.

 

 

 

Dosaggio

Terapia ormonale sostitutiva:

Idrocortisone     fino a 100 mg x 3/die nell’adulto

Reazioni da trasfusione, shock anafilattico:

Idrocortisone     1-2 g in bolo endovenoso

Asma bronchiale acuto:

Beclometasone   800 mcg (2 ml) per via inalatoria

Asma bronchiale cronico

Beclometasone      2000 mcg (1 ml x 5)/die per via inalatoria